Il Nola 1925 fa il primo squillo. Nel turno di andata dei Quarti di Coppa Italia Dilettanti, in trasferta al “Solaro” di Ercolano, i ragazzi di mister Farina battono i locali dell’Ercolanese. Senza gli squalificati Melillo, Pozzebon e Vitolo, spazio a Liccardi dal primo Minuto. Ed è proprio l’ariete nolano a siglare la rete del vantaggio. Cozzolino si incunea sula destra ma viene atterrato. Sulla palla va Castagna che disegna una traiettoria perfetta che il numero 22 nolano deve solo spingere in rete di testa. Il vantaggio tuttavia dura solo 9 minuti perchè al 16′ un eurogol in rovesciata di Malafronte rimette tutto in equilibrio. Il Nola però non si arrende e aumenta il ritmo, trovando il vantaggio al minuto 33: ancora protagonista sulla destra Cozzolino, cross teso al centro, Maiellaro si allunga ma il suo intervento propizia il tap-in vincente di Dell’Orfanello che di corsa spinge in rete. Il Nola potrebbe addirittura allungare allo scadere della prima frazione, ancora con Dell’Orfanello con un tiro al volo, ma Maiellaro si supera e vola togliendo la palla dal sette. Nella seconda frazione di gara lo spartito è immutato, anzi è il Nola ad andare vicinissimo alla rete al minuto 75′: assist al bacio di Caccavallo e tiro al volo di Filosa in area piccola, la sfera però va di poco a lato. I bianconeri centrano così un’importante vittoria in attesa del cruciale turno di ritorno allo Sporting.
DICHIARAZIONI
“E’ stata una gara tostissima contro un avversario forte che, come noi, punta molto sulla Coppa – ha dichiarato mister Francesco Farina – I ragazzi hanno fatto un primo tempo eccezionale con un’importante interpretazione di gara. Nonostante le tante assenze, chi ha giocato non le ha fatte pesare. Credo che il successo sia meritato. La sfida si gioca su due tempi, il primo l’abbiamo vinto noi ma l’avversario è forte e dovremo stare attenti nel ritorno. Non giocheremo sicuramente per difenderci e cercheremo di scendere in campo per vincere. Sarà poi il campo a decidere. Purtroppo, a causa di questo calendario particolare, saremo ancora qui domenica e speriamo di recuperare qualche effettivo. Una squadra che va sul doppio fronte deve avere una rosa lunga come l’abbiamo noi, altrimenti rischi. Ad ottobre abbiamo giocato 7 partite in 25 giorni e se non hai la rosa non vai da nessuna parte. I miei sono tutti ragazzi che si impegnano e che meritano di giocare“.
“Una gara molto dura, sapevamo di venire su un campo difficile – ha aggiunto Vincenzo Liccardi – Siamo stati bravi ad indirizzarla subito bene. Guai però ad abbassare la guardia, c’è ancora tanto da fare, anche loro sono una grande squadra. La Coppa è importantissima e ci teniamo. Siamo umili e compatti ma sappiamo, senza presunzione, che possiamo arrivare in fondo in entrambe le competizioni. Ho trovato un ottimo gruppo in cui mi sono subito integrato. Sono qui da un mese e mezzo e sembra tantissimo perchè abbiamo giocato tanto. In punta di piedi cercherò di dare il mio contributo“.
IL TABELLINO
Reti: Liccardi 7′ (N), Malafronte 16′ (E), Dell’Orfanello 33′ (N).
Ercolanese: Maiellaro, Balzano, Esposito Gia. (46′ Di Cristofaro), Tarascio (91′ Carnicelli), Avella, Di Nunzio, Ciccarelli (61′ Pellecchia S.), Acunzo (69′ Abdallah), Esposito Ge. (61′ Celiento), Esposito Al., Malafronte. A disposizione: Vysochynskyi, Pellecchia C., Giacco, Fiele. Allenatore: Salvatore Ambrosino.
Nola 1925: Pellino, Cacciatore, Cassandro, Pepe, Costanzo, Dell’Orfanello, Castagna (77′ Biason), Cozzolino (94′ De Luca), Filosa (82′ Chianese), Varsi (71′ Caccavallo), Liccardi. A disposizione: Angarelli, Pagano, Caropreso, Parisi, Setaro. Allenatore: Francesco Farina.
Arbitro: Guarino di Avellino (assistenti Morra di Napoli e Sgariglia di Napoli).
Note: ammoniti Esposito Gia. e Avella per l’Ercolanese; ammonito Dell’Orfanello per il Nola.