FOCUS AWAY | Pomigliano-Nola

Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà il Pomigliano. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!

LA CITTA’
Il Comune di Pomigliano è uno dei più popolosi dell’area a cavallo tra il Nolano e il Vesuviano. Gli storici, soprattutto Salvatore Cantone, fanno risalire la nascita all’epoca romana. Un senatore, inviato in città per dirimere una controversia di confini tra Napoli e la città di Hyria, decise di donare alla repubblica romana il territorio conteso, che per questo divenne “Campo Romano”. A guardia di esso, Roma pose dei coloni, tra i quali vi eranoPomilii, a cui si deve il nome “Pomigliano”. L’altra metà del nome, d’Arco, allude alla collocazione del paese rispetto agli archi dell’acquedotto augusteo. Nell’epoca del Cristianesimo crebbe un forte culto per San Felice, attuale patrono. Nell’epoca del giacobinismo prima e della rivoluzione per l’Unità d’Italia poi, la città fu teatro di diversi moti. Tra le attrazioni più note risultano: La Torre dell’Orologio, la Chiesa di San Felice in Pincis e ‘A taverna do Passo.

LA SQUADRA
Noto per il suo colore granata, l’ASD Calcio Pomigliano è dalla stagione 2019-2020 inserito nel campionato di Eccellenza Campania dopo aver disputato ben 17 campionati consecutivi in Serie D e aver vinto anche una Coppa Italia Serie D nel 2014. In questa occasione incontrerà nuovamente il Nola dopo diverse sfide proprio in Serie D (ultimo incontro “Pomigliano-Nola” 1-0 con rete di Poziello nella stagione 2018/2019 nel girone H di Serie D).

CURIOSITA’
La città di Pomigliano d’Arco, negli ultimi anni, è diventata nota per il Jazz Festival ma, storicamente, è sede di alcune tra le più importanti fabbriche del territorio come ad esempio l’Alfa Sud. Recentemente, il calcio ha assunto una valenza ancor più importante per la città dal momento che l’altro team calcistico della città, il Pomigliano Calcio Femminile, è in Serie A da tre anni. Per quanto riguarda il Pomigliano, nella rosa attuale figura Antonio Granata, difensore classe 1997 con un passato nel Nola nella stagione 2020-2021 in Serie D.

Condividi, se ti va!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *