Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà la Puteolana. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!
LA CITTA’
Pozzuoli è una delle città più popolose e antiche della provincia napoletana.
Fondata con il nome di Dicearchia (governo giusto), nel 338 a.C. fu conquistata dai Romani che le cambiarono il nome in Puteoli (piccoli pozzi). La città è ricca di storia e di monumenti. Per quanto riguarda i siti religiosi, sono da sottolineare la bellissima basilica di San Procolo e il santuario di San Gennaro. Tantissimi però anche i siti archeologici: i resti dello stadio di Antonino Pio, il Tempio di Augusto, l’Anfiteatro Flavio, l’Anfiteatro Minore, la Necropoli e gli scavi di Cuma. Tra tutti, il più significativo però è sicuramente il Macellum, il monumento più caratteristico di tutta la regione flegrea, ed uno dei più conosciuti di tutto il mondo antico. La città sorge su una zona vulcanica attiva nella zona dei Campi Flegrei.
LA SQUADRA
L‘Associazione Sportiva Dilettantistica Puteolana 1902 è una delle società calcistiche campane più antiche, le sue origini infatti risalgono al 1902 con la fondazione del Puteoli, che divenne Puteolana nel 1919. Nella sua storia toccò l’apice nel 1921-1922, quando sfiorò la qualificazione alla finalissima per l’assegnazione dello scudetto, perdendo la finale di Lega Sud contro la Fortitudo di Roma. Nel corso degli anni vi sono state diverse società ad alternarsi nel rappresentare la tradizione del club; fra queste, una delle più celebri fu il Campania Puteolana, che militò in Serie C1 tra gli anni ottanta e novanta. Nel luglio del 2017 il club è stato rifondato, dopo alcuni anni di assenza dal panorama calcistico a causa di un precedente fallimento, arrivando anche in Serie D nella scorsa stagione ma classificandosi ultima e retrocedendo.
CURIOSITA’
I calciatori della Puteolana vengono denominati “I Diavoli Rossi” e vestono granata. Quest’anno, tra le sue file, c’è anche Francesco Alvino, ex calciatore del Nola nella stagione di Serie D 20/21. Nel Nola, invece, ci sono gli ex Francesco Esposito, Dario Caliendo, Gennaro Esposito, Diego Petrarca e Cristian D’Ascia. In città c’è anche un’altra squadra, la Puteolana 1909, che però milita in Promozione. La Puteolana gioca le gare in casa al “Domenico Conte“, costruito oltre 100 anni fa con la particolarità di non avere Curve nonostante una capienza di quasi 5mila posti.