Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà il Quarto Afrograd. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!
LA CITTA’
Quarto, conosciuto anche come Quarto Flegreo, è uno dei Comuni della zona della provincia napoletana che ricade nell’area flegrea. Si ritiene che quello di Quarto sia il più grande cratere spento dei Campi Flegrei. Anche se ci sono cenni preistorici di presenza umana sul territorio, è con i Romani che Quarto comincia a diventare un vero e proprio centro abitato e funzionante. Quarto ottenne l’autonomia amministrativa dal Comune di Marano con Decreto nel 1948, anno in cui ci furono le prime elezioni e venne eletto sindaco Domenico Di Falco, il quale fu primo cittadino per ben 18 anni. Tra i luoghi più rappresentativi del territorio ci sono diverse chiese e molte zone archeologiche. Come simbolo di tale storia artistica, sicuramente, spicca il Mausoleo a cuspide piramidale detto “Fèscina“.
LA SQUADRA
Il Quarto Afrograd nasce dalle ceneri del Napoli United, o meglio, dalla fusione con l’importante realtà napoletana di sport e inclusione. Nel giugno 2023, infatti, il fu Afro Napoli si fonde con il Quartograd creando l’attuale compagine di Eccellenza campana.
CURIOSITA’
Oltre al team maschile, la società ha anche una squadra di serie C di futsal femminile e una nel campionato AICS amatoriale. Le partite casalinghe vengono giocate al campo “Castrese Giarrusso” di Quarto.