FOCUS AWAY | Real Forio-Nola

Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà il Real Forio. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!

LA CITTA’
Il Comune di Forio è uno dei sei dell’isola d’Ischia ed ha circa 17mila abitanti. Il nome deriverebbe da Fiorio in quanto fiorì dopo la distruzione di altri casali. Secondo la leggenda, un castellano del Castello Aragonese, stanco di vivere sul castello con quattromila persone, disse “Fuori io!” e se ne andò dall’altra parte dell’isola a fondare questo comune. Vista la sua presenza sul mare, Forio ha subito nei secoli diverse invasioni da parte dei Saraceni, di cui conserva marcati segni nell’architettura locale. Dal 1938 al 1945 fu aggregato al comune di Ischia, insieme agli altri comuni dell’isola, formando un’unica entità amministrativa dell’isola d’Ischia. Negli anni Cinquanta molti artisti di tutto il mondo si davano appuntamento in questo Comune, attratti dalla bellezza dei luoghi e dalla cordialità dei residenti. Meta turistica tra le più rinomate, il centro storico ha un fascino particolare. In alcuni momenti è possibile ammirare il fenomeno del raggio verde al tramonto del Sole, caso internazionale più unico che raro. Intorno ai suoi confini è facile imbattersi in tanti torri d’avvistamento e, non a caso, oltre alle molteplici architetture religiose, Forio è cittadina nota per il suo “Torrione“.

LA SQUADRA
Il Real Forio è la prima squadra del comune dell’isola d’Ischia e gioca le gare interne al “Salvatore Calise“. Dopo un avvio molto promettente e l’approdo in semifinale di Coppa Italia Regionale, i biancoverdi hanno avuto una flessione che ha portato al cambio in panchina. All’andata, contro il Nola allo Sporting, la gara finì 1-0 per i Bianconeri all’ultimo respiro.

CURIOSITA’
La squadra ha una mascotte, Turky. Il nuovo allenatore è Carlo Sanchez, fratello dell’attuale allenatore del Nola, Luigi Sanchez. I due non si scontravano sul campo da gioco da 17 anni e questa per Carlo Sanchez sarà la gara d’esordio con il Forio. In rosa è presente, inoltre, Alessandro Carnicelli, classe ’99 ex del Nola nella prima parte della stagione 20/21.

Condividi, se ti va!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *