Il Nola 1925 doveva vincere, approfittare di alcuni scontri al vertice e continuare a correre in campionato. E, dopo la vittoria nell’andata delle semifinali di Coppa in settimana, i bianconeri non si sono fatti trovare impreparati. Quattro reti contro un ottimo Frocalcio e tre punti importanti per i ragazzi di mister Zeman. Un Frocalcio aggressivo e ordinato che, infatti, è il primo ad essere pericoloso: al 5′ assist in profondità per D’Agosto che però, in area e da posizione defilata, non trova la porta col suo diagonale. Il Nola macina gioco e risponde subito al 15′ con Melillo che, dopo un 1-2 con Varsi, si trova in ottima posizione in area ma il suo tiro è debole. Al 32′ il vantaggio nolano: palla centrale di Melillo per Cozzolino che si inserisce, stoppa e tira al volo battendo Russo. Il Nola potrebbe subito raddoppiare ma sul tap-in vincente di Costanzo da corner l’assistente ravvisa un fuorigioco annullando la rete. Al 37′ occasionissima per il Nola: cross al centro, Filosa va in tuffo in area piccola ma la sfera va sorprendentemente fuori. Il Nola chiude la prima frazione senza arrotondare e nel secondo tempo subisce il gol del pari alla prima occasione ospite: D’Agosto si insinua in area con una serpentina e batte Pellino con un forte tracciante sotto la traversa. A questo punto i nolani alzano i giri del motore e trovano il vantaggio dopo 14′ minuti: cross dalla sinistra, sponda di Liccardi e girata vincente di Filosa che non lascia scampo a Russo. La gara si apre definitivamente. Al 71′ Varsi tenta la via del 3-1 ma il suo tiro a giro va di poco alto. Al 73′ occasione per il Frocalcio: cross dalla sinistra, sponda di testa in area piccola per il tap-in di Cangiano e chiusura decisiva di Pellino che salva la sua porta con un riflesso decisivo. Il Nola però è spietato e chiude il match in due minuti a cavallo tra il 76′ e il 78′. La prima rete, quella del 3-1, è di Varsi che spinge in rete una palla vagante dopo un cross dalla destra; la seconda marcatura, quella del definitivo 4-1, è invece di Liccardi che di tacco, in bello stile, batte Russo sfruttando al meglio un assist dalla destra. Il Frocalcio a questo punto va ko e il Nola amministra fino al triplice fischio andando anche vicino alla quinta rete in diverse occasioni.
DICHIARAZIONI
“Tutte le partite nascondono insidie, soprattutto se non vengono affrontate al massimo – ha affermato mister Karel Zeman – Noi oggi siamo partiti molto male, del primo tempo non mi è piaciuto quasi niente. Sapevo però che il secondo tempo sarebbe stato tutt’altra musica, anche dopo il gol del pari. Avevamo già parlato negli spogliatoi dicendoci che non era andato nulla bene nei primi 45 minuti. Vedendo la gara di oggi, possiamo ancora migliorare. Per come la vedo io dobbiamo crescere tanto e durante la pausa natalizia mireremo a migliorare la condizione atletica, ma anche la personalità deve cambiare un po’. Abbiamo fatto gol perchè abbiamo giocato come avremmo dovuto fare già prima. Fa piacere per chi fa gol, punteremo a migliorare le prestazioni anche in vista di impegni con squadre contro cui è difficile vincere pur sbagliando. Sono sicuro però che miglioreremo“.
“Giornata importante per me che ho siglato il mio primo gol in campionato – ha aggiunto Stefano Cozzolino – La mia rete è dedicata a mia figlia Gioia e a mia moglie, era doveroso. E’ stata però una giornata importante per tutta la squadra, avevamo da dimostrare qualcosa e lo abbiamo fatto. C’è sicuramente da migliorare ma sono sicuro che lo faremo. I tifosi sono il nostro dodicesimo uomo in campo, ci sono sempre vicini e non ci hanno mai abbandonato. Vanno sempre ringraziati e ripagati con le prestazioni. Ora bisogna finire al meglio con l’ultima gara dell’anno, abbiamo una settimana importante per allenarci“.
IL TABELLINO
Reti: Cozzolino 32′ (N), D’Agosto 55′ (F), Filosa 69′ (N), Varsi 76′ (N), Liccardi 78′ (N).
Nola 1925: Pellino, Cacciatore (85′ De Luca), Mansi (87′ Cavallini), Pepe, Costanzo (65′ Castagna), Biason (85′ Papa), Melillo, Cozzolino, Varsi (87′ Setaro), Liccardi, Filosa. A disposizione: Angarelli, Caropreso, Indiano, Caldarelli. Allenatore: Karel Zeman.
Frocalcio: Russo, Esposito (38′ Portella), De Rogatis (68′ Cangiano), Di Maio, Puzone, D’Agosto, Munno, Falco, Grimaldi (54′ Iacone), Sandomenico (82′ Lamanna), Boemio (79′ Granata). A disposizione: D’Errico, Campana, Giuliano, De Masi. Allenatore: Giacomo Pezzullo.
Arbitro: Petrone di Avellino (assistenti De Rosa di Castellammare di Stabia e Di Rosa di Torre Annunziata).
Note: ammoniti Mansi, Pellino e Liccardi per il Nola; ammoniti Munno, Falco, Esposito, Di Maio e Puzone per il Frocalcio.