Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà il Rione Terra. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!
LA CITTA’
Il Rione Terra non è una vera e propria città ma è una parte importante e storica della città di Pozzuoli. Si tratta, in effetti, del primo nucleo abitato della città di Pozzuoli. La rocca è costruita su uno sperone tufaceo alto 33 metri, circondato sui tre lati dal mare. È stata, nel corso dei secoli, teatro di eventi, storici e naturali, che hanno apportato cambiamenti importanti anche nella morfologia dei Campi Flegrei. Nonostante ciò, è sempre stata abitata, conservando memoria dello scorrere dei secoli. Ad insediarsi per primi furono, si dice, un gruppo di esuli provenienti da Samo che fuggivano la tirannide di Policrate. Scavato nella roccia tufacea, è presente un intero percorso archeologico perfettamente conservato dell’antica città romana di Puteoli, fondata nel 194 a.C. Dalla rocca è possibile ammirare la bellezza del Golfo.
LA SQUADRA
L’Asd Rione Terra che si vede oggi è nato da una idea di Sergio Di Bonito ma la storia è più lunga. Un progetto sociale e sportivo che, dal 2022, unisce sportivamente le città di Bacoli e Pozzuoli riprendendo in parte i vecchi fasti di quel Sibilla Bacoli che calcò campi anche di categorie superiori. Nella passata stagione, guidato dall’ex calciatore Canè, il Rione Terra conquistò l’Eccellenza attraverso i playoff di Promozione a discapito della favorita Cimitile.
CURIOSITA’
Il nome rievoca la rocca di Pozzuoli, il Rione Terra è infatti il simbolo della storia del capoluogo flegreo. Il Rione Terra parte con i colori granata, vicini anche ai “cugini” della Puteolana, per poi passare in seguito al biancazzurro, in onore della bandiera di Pozzuoli. Il Rione Terra disputa le gare interne a Bacoli, allo stadio “Tony Chiovato“, membro illustre dello sport locale e fondatore del campo sportivo di Baia.